Notizie Principali | Notizie Territoriali
22/10/2020
L' INPS ha chiarito che i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all'applicazione dell'aliquota maggiore degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d'imposta per reddito sono tenuti a darne comunicazione all'INPS ogni anno, per ciascun periodo d'imposta.
Dal 15 ottobre 2020 le richieste per il periodo d'imposta 2021 possono essere inoltrate all'Istituto compilando l'apposita dichiarazione online, accedendo al servizio dedicato “Detrazioni fiscali – domanda e gestione”, disponibile sul sito INPS o in alternativa attraverso il nostro Patronato INAS CISL.
In assenza di esplicita comunicazione, l'Istituto, in qualità di sostituto d'imposta, procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d'imposta sulla base del reddito erogato.