Notizie Principali | Notizie Territoriali
26/11/2024
Entro il 30 novembre 2024 si può inoltrare domanda online all’INPS per la certificazione dei requisiti di accesso all’Ape sociale.
Questa indennità, a carico dello Stato, viene erogata dall’INPS a quei soggetti che, al compimento dei 63 anni e 5 mesi di età, abbiano maturato un’anzianità contributiva minima di 30 o 36 anni e si trovino in una delle condizioni di particolare disagio lavorativo e/o economico previste dalla legge:
- stato di disoccupazione;
- caregiver;
- invalidità civile pari almeno al 74%;
- attività gravose.
I requisiti di età e contribuzione, lo ricordiamo, devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2024.
Ai fini del diritto all’Ape Sociale è utile la contribuzione a qualsiasi titolo accreditata (obbligatoria, da riscatto, volontaria e, figurativa tra cui la Naspi).’
NOTA BENE
Da quest’anno, l’indennità non è più cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ma esclusivamente con quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.
Ricordiamo che, per non perdere i ratei di trattamento, i soggetti, che al momento della presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio abbiano già maturato i requisiti previsti, possono presentare contestualmente anche la domanda di Ape Sociale.
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, rivolgiti alla sede INAS Cisl più vicina.