CALDO ESTIVO: come conservare correttamente i farmaci?

CALDO ESTIVO: come conservare correttamente i farmaci?

Notizie Principali | Notizie Territoriali

17/07/2024



Le malattie non vanno in vacanza, nemmeno in estate. Quindi è importante continuare le cure e le terapie prescritte dal medico, avendo alcune accortezze a causa delle alte temperature.

È importante tenere in casa solo i farmaci indispensabili. Quelli specifici richiedono sempre una prescrizione medica e la loro assunzione deve essere monitorata dallo specialista o dal medico di famiglia.

Tra i farmaci indispensabili vengono annoverati:


  • Acido acetilsalicilico: in dosi tra 325 e 400 mg è utile come analgesico per alleviare dolori lievi, come antipiretico per ridurre la febbre e come antinfiammatorio. In dosi da 100 mg è considerato un farmaco salvavita per la sua azione antiaggregante piastrinica. Va assunto in caso di dolore toracico acuto, accompagnato da sudorazione profusa, sensazione di freddo e pallore. In presenza di questi sintomi, è sempre necessario chiamare il 118.
  • Paracetamolo: efficace come antipiretico e antinfiammatorio, da assumere in caso di mal di denti, dolori mestruali, cefalea e febbre.
  • Ghiaccio sintetico: utile per trattare rapidamente piccoli traumi e per lenire fastidi post-dentista.
  • Pomata a base di alcol benzilico, benzocaina e clorixilenolo: da applicare su piccole ustioni, eritemi o punture d'insetto.
  • Cerotti, acqua ossigenata o amuchina: per disinfettare e medicare piccole ferite.


COSA FARE PER CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI?

È fondamentale leggere attentamente le modalità di conservazione indicate nei foglietti illustrativi. In assenza di particolari indicazioni, i farmaci devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto (temperatura non superiore ai 25°), lontano da fonti di calore e umidità, come il bagno, la dispensa o la cucina, e posizionati in alto, soprattutto se ci sono bambini in casa. Inoltre, è importante controllare periodicamente la data di scadenza e smaltire correttamente i farmaci scaduti: le scatole nei bidoni della carta, i blister nella plastica, e le pillole, gli sciroppi e le supposte nei contenitori delle farmacie. Se un medicinale appare diverso nell'aspetto, colore, forma, odore o consistenza, è necessario consultare il medico o il farmacista prima di assumerlo.

Fonti:

AIFA - Agenzia italiana del farmaco, Farmaci e estate: consigli per le vacanze su uso, conservazione e trasporto, 2017

APPROFONDISCI



Condividi l'articolo su: