Fnp Cisl IrpiniaSannio in festa: compie 108 anni l'iscritto Giuseppe Valente

Fnp Cisl IrpiniaSannio in festa: compie 108 anni l'iscritto Giuseppe Valente

Notizie Principali | Notizie Territoriali

11/07/2024



Sabato 6 luglio il Segretario Generale Raffaele Tangredi, Fnp Cisl IrpiniaSannio si è recato a casa del pensionato Giuseppe Valente, per festeggiare i suoi 108 anni, computi lo scorso 18 giugno 1916.  Il pluricentenario abita a Cervinara ed è iscritto alla Federazione dei Pensionati CISL di Avellino, oggi IRPINIASANNIO, dal 1 gennaio 1984, da 40 anni, data del suo pensionamento dal Ministero della Pubblica Istruzione, dopo aver lavorato presso istituzioni scolastiche quale assistente di segreteria.  Ha lavorato anche nella Cisl, elogiandone sempre il valore e le attività a tutela dei lavoratori. Giuseppe, uno degli uomini più anziani di tutta la nazione, è nato dopo solo pochi giorni dal naufragio del Titanic, in piena Prima Guerra Mondiale. Durante la sua esistenza, ha assistito alla transizione dal Regno d'Italia alla Prima e Seconda Repubblica, ha visto oltre 10 Papi e numerosi Re e Capi di Stato e di Governo avvicendarsi in tutto il mondo. Sopravvissuto agli orrori delle due Guerre Mondiali, è scampato all'influenza spagnola del 1918, quando aveva solo 2 anni, alla SARS nel 2004 all’età di 88 anni e al COVID-19 nel 2020, all'età di 104 anni. Inoltre, è uno dei pochi ancora in vita ad aver votato per la nascente Repubblica Italiana il 2 giugno 1946.

Il segreto della sua longevità richiede anche nella corretta alimentazione: mangia di tutto un po', prediligendo la pasta e fagioli, immancabile un bicchiere di vino a pranzo e il consumo di frutta e verdura.

Conservatore della memoria storica, si è impegnato intensamente nell’attività sindacale, motivo per il quale il Segretario Tangredi ha voluto festeggiarlo con una targa e una pergamena celebrativa.


Condividi l'articolo su: