Notizie Principali | Notizie Territoriali
12/11/2024
L'incontro, promosso da HappyAgeing, si svolgerà online il 13 novembre.Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Nazionale (PNPV) è fortemente innovativo e offre un’ampia possibilità di prevenzione vaccinale nella popolazione anziana. Nondimeno si osservano differenze importanti e crescenti tra le varie Regioni sia in termini di strategie vaccinali che soprattutto di risultati di copertura sui diversi vaccini.
HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo propone la costituzione di un Tavolo di confronto tra la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e il Coordinamento Interregionale Prevenzione, che consenta di individuare e diffondere best-practice nella implementazione del Piano stesso e di ogni altro atto di indirizzo centrale.
Il Tavolo ha diversi obiettivi:
- Facilitare il coordinamento interregionale per garantire un’applicazione uniforme delle misure previste dai piani nazionali, come il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV).
- Monitorare e disincentivare le disuguaglianze territoriali;
- Creare un forum di condivisione delle esperienze di successo delle Regioni più virtuose, da cui le Regioni con un livello di immunizzazione più basso potranno trarre ispirazione per migliorare le proprie performance e allinearsi agli indicatori nazionali.
- Coinvolgere attivamente gli enti locali, assicurando che le linee guida nazionali e regionali si traducano in azioni concrete a livello locale, attraverso strumenti come la Chiamata attiva.
L’incontro “Il ruolo delle regioni nell’implementazione delle politiche sull’immunizzazione dell’anziano”, promosso da HappyAgeing in collaborazione con il Coordinamento Interregionale Prevenzione, si svolgerà online alle 10 del 13 novembre 2024.
Si potrà seguire la diretta dei lavori su piattaforma Zoom e sul profilo Facebook dell’Alleanza.
NOTA
HAPPYAGEING – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo è un'organizzazione impegnata nel supporto allo sviluppo di politiche per l’invecchiamento attivo e riunisce al suo interno una forte componente scientifica (SITI & SIGG tra le altre) ed una importantissima componente sociale (i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati tra gli altri).